Seguici su
Cerca

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio Attivo
Autorizzazione rilascio contrassegno invalidi per parcheggio del veicolo privato previsto dall'art. 381 del Codice della Strada.

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

A chi è rivolto

A tutte le persone diversamente abili che abbiano necessità di parcheggiare la propria automobile negli appositi stalli dedicati.
   

Descrizione

Autorizzazione rilascio contrassegno invalidi per parcheggio del veicolo privato previsto dall'art. 381 del Codice della Strada.

Come fare

Per  ottenere il primo rilascio del contrassegno per il parcheggio riservato agli invalidi  di cui al D.P.R. N. 495/92, occorre presentare istanza in carta libera al proprio comune di residenza allegando ad essa una fototessera, copia del proprio documento di riconoscimento e la certificazione da parte della Medicina Legale dell'A.S.L. CN2 attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale così come stabilito dall'art. 12 comma 1 del D.P.R.503 del 24/07/1996 oppure Verbale della commissione medica legale da cui si evinca la deambulazione impedita o ridotta.
Per ottenere il rinnovo, poichè la durata del contrassegno permanente è di 5 anni occorre formulare specifica istanza in carta libera  al proprio Comune di residenza presentando in allegato ad essa una fototessera, copia documento di riconoscimento e specifica certificazione del  medico curante di famiglia attestante il permanere della situazione della incapacità a deambulare ai sensi dall'art. 12 c. 1 D.P.R. 503/1996.

Cosa serve

Istanza in carta libera con i seguenti allegati: fototessera, copia documento di riconoscimento, verbale commissione medica o certificazione della medicina legale oppure copia di attestazione inerente lo stato di invalidità civile per l'accertamento Legge 104 riportante la non deambulazione ( art. 8 L. 449/1957 - art. 381 D.P.R. 495/1992 - ART. 30 c.7 L. 388/2000) o l'appartenenza alla categoria dei non vedenti ai sensi dell'art. 12 c.3 D.P.R. N. 503/96 se primo rilascio; oppure  se trattasi di  rinnovo certificazione del medico curante.

Cosa si ottiene

Permesso per parcheggio invalidi

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Condizioni di servizio

Permesso permanente (durata 5 anni). Permessi provvisori (durata inferiore a 5 anni)

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 24/04/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri