A chi è rivolto
Ai cittadini che intendono convolare a nozze entro 180 giorni dall'eseguita pubblicazione sia per i matrimoni civili che per quelli religiosi.
Descrizione
La celebrazione del matrimonio dev’essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell’ufficiale dello stato civile. La funzione della pubblicazione di matrimonio è quella di portare a conoscenza di terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.
Come fare
Presentare la documentazione idonea presso il Comune a seconda della tipologia di matrimonio prescelta: civile o religioso.
L'Ufficiale dello Stato Civile redige il processo verbale il quale viene sottoscritto dai nubendi in sua presenza.
Successivamente viene redatto l'atto di pubblicazione di matrimonio, il quale viene pubblicato all'albo pretorio on line dei Comuni di residenza dei nubendi per 8 giorni consecutivi dopodiché verrà emesso il certificato di avvenuta pubblicazione.
Cosa serve
I documenti per le pubblicazioni di matrimonio necessari per poter procedere all'affissione, sono le copie integrali degli atti di nascita dei nubendi nei rispettivi Comuni di nascita ed il certificato contestuale di residenza, cittadinanza e stato libero. Il Comune può provvedere autonomamente alla richiesta di detti documenti ai rispettivi Comuni. È naturalmente indispensabile presentare il proprio documento d'identità (preferibilmente la carta d'identità) oltre al certificato di divorzio se del caso, oppure dichiarare la propria condizione di divorziato o vedovo all'atto di redazione e sottoscrizione del processo verbale innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile. In caso di matrimonio religioso i nubendi dovranno presentare altresì la richiesta di pubblicazioni religiose da parte del Parroco della Parrocchia del Comune di residenza.
Cosa si ottiene
Pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze
La richiesta verrà evasa entro 30 giorni
Quanto costa
Nel caso in cui gli sposi siano residenti entrambi nel Comune sarà necessaria n. 1 marca da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio. Nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune saranno necessarie n. 2 marche da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.
Condizioni di servizio
Il tempo di affissione dell’atto è di 8 giorni ai quali devono seguire altri 3 giorni per eventuali opposizioni. Trascorso tale tempo l'ufficiale dello stato civile rilascia il certificato di eseguita pubblicazione. Il citato certificato andrà trasmesso/consegnato all'ufficio di stato civile che celebrerà il matrimonio e in caso di matrimonio religioso dovrà essere consegnato al ministro del culto che celebrerà il matrimonio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 24/04/2024